Calendario

Convegno di Studi "Arturo Cronia. L'eredità di un Maestro a cinquant'anni dalla scomparsa"

Libera Partecipazione

Lunedì 20 e martedì 21 novembre si svolgerà il

 

Convegno di Studi 

Arturo Cronia

L'eredità di un Maestro a cinquant'anni dalla scomparsa

 

promosso e organizzato dall'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti e dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova (DISLL).

Il Convegno inizierà alle ore 15.00 presso la Reggia dei Carraresi, attuale sede dell'Accademia Galileiana di Scienze, lettere ed Arti, nella Sala Guariento.

Dopo i saluti di apertura del Prof. Rosario Rizzuto, Rettore dell'Università di Padova, del Prof. Carlo Giacomo Someda, Presidente dell'Accademia Galileiana, della Prof.ssa Anna Bettoni, Direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DISLL) e del Prof. Giorgio Ziffer, Presidente dell'Associazione Italiana Slavisti (AIS), seguiranno diversi interventi presieduti dal Prof. Zlata Bojović alternati a momenti di discussione e di pausa. 

Dapprima Rosanna Benacchio, professoressa di Slavistica presso il DISLL, porterà il suo contributo dal titolo Arturo Cronia a Padova, interverranno poi il Prof. Marcello Garzaniti dell'Università di Firenze che relazionerà su "La conoscenza del mondo slavo in Italia" di A.Cronia. Una pietra miliare della slavistica italiana e la Prof.ssa Barbara Lomagistro dell'Università di Bari che parlerà di "Inesplicabile come un enigma...intricato come un labirinto": il glagolismo nella visione di Arturo Cronia. Dopo la discussione e il coffe break sarà la volta della Prof.ssa Valnea Del Bianco (Università di Pola) con un intervento dal titolo L'approccio di Arturo Cronia alla letteratura croata e della Prof.ssa Rosanna Morabito (Università di Napoli L'Orientale) che relazionerà di Marina Darsa nell'opera di Arturo Cronia. Seguiranno la discussione e la cena

Martedì 21 il Convegno procede presso l'Archivio antico dell'Università di Padova. La giornata ha inizio alle ore 9.30, presidierà gli interventi la Prof.ssa Valnea Del Bianco. Aprirà la giornata il Prof. Zlata Bojović (Università di Belgrado e Accademia delle Scienze di Belgrado), seguiranno gli interventi "I negletti prodotti delle Muse: Arturo Cronia e la poesia popolare serbo-croata" della Prof.ssa Maria Rita Leto (Università "G.d'Annunzio" di Chieti-Pescara) e L'impostazione de "La conoscenza del mondo slavo in Italia": un "bilancio" che diventa metodo della Prof.ssa Mirka Zogović. Dopo la discussione e il coffe break il Prof. Guido Baldassarri dell'Università di Padova esporrà il suo contributo Dante e Petrarca negli studi di Arturo Cronia e il Prof. Miloš Zelenka parlerà di Arturo Cronia comparatista e la boemistica ceca del periodo tra le due guerre. Dopo la discussione, il buffet e la visita di Palazzo Bo il convegno continuerà nel pomeriggio alle ore 15.00 con interventi presieduti dalla Prof.ssa Mirka Zogović. Dapprima il Prof. Alessandro Catalano (Università di Padova) relazionerà A proposito di Cronia boemista. "Talvolta però si è scesi a temi particolari e ad autori modesti" , interverrà poi la Prof.ssa Monica Fin (Università di Padova) con un contributo dal titolo Arturo Cronia e la Biblioteca di slavistica a Padova, seguirà poi l'intervento di Han Steenwijk (università di Padova) Ancora sulle fonti del Vocabolario dei tre nobilissimi linguaggi di Giovanni Tanzlingher Zanotti: il manoscritto di Zara , infine Egidio Ivetić (Università di Padova) parlerà di Arturo Cronia tra Adriatico e Balcani. Dopo un momento di discussione il Convegno chiuderà i lavori. 

Si segnala che il Convegno risulta tra le "Altre Attività" riconosciute dal DISLL e dà diritto all'attribuzione di CFU secondo le modalità stabilite dal regolamento del Corso di Laurea. 

In allegato il programma in formato PDF

    

 

 

Dati dell'evento

Inizio evento 20-11-2017 15:00
Termine evento 21-11-2017 18:00
Costo per persona Libera Partecipazione
Allegato Programma Convegno - Arturo Cronia.pdf
Iscrizioni concluse
Condividi questo evento:

L'Accademia

L'Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti, già Patavina, erede della “Accademia dei Ricovrati”, costituitasi in Padova il 25 novembre 1599, ha la propria sede nel trecentesco palazzo dei Signori da Carrara.

Contattaci

Indirizzo: Via Accademia, 7 - 35139 Padova

Phone: +39 049-655249 / +39 049-8763820

Fax: +39 049-8752696

E-mail: segreteria@accademiagalileiana.it

E-mail biblioteca: biblioteca@accademiagalileiana.it

Pagina Facebook

Pagina YouTube

© 2017 Accademia Galileiana. All Rights Reserved.
C.F:80006490280

Search