Cerca eventi

Calendario

Progetto Wittenberg

Libera Partecipazione

L’Accademia Galileiana e il Rotary Club Padova, assieme agli altri 8 Rotary Club della provincia di Padova ed al Rotary Distretto 2060, hanno promosso e organizzato per giovedì 30 marzo, alle ore 20.30, nella prestigiosa cornice della Chiesa degli Eremitani, il Concerto Solenne “Per la Riconciliazione” a cura de La Stagione Armonica diretta dal Maestro Sergio Balestracci.

Il Concerto Solenne rientra nel più ampio programma Progetto Wittenberg: per il V centenario della Riforma protestante che, in un’ottica non confessionale e improntata al dialogo interreligioso, nasce per celebrare l’affissione delle novantacinque Tesi di Lutero e si propone di tratteggiare una panoramica sulla Riforma, in chiave storica e culturale, con particolare attenzione ai risvolti liturgico-musicali che essa produsse. Saranno eseguite la Cantata “Ich hatte viel Bekümmernis” BWV 21 e il Magnificat in re maggiore BWV 243 di Johann Sebastian Bach. Per ricreare le tonalità musicali che accompagnarono gli anni della Riforma, saranno utilizzati strumenti copie di quelli del tempo di Bach.

Il prezzo del biglietto è di 10 euro e i proventi verranno devoluti in beneficienza alla Rotary Foundation a favore della campagna di eradicazione della poliomielite.

Inoltre, il Progetto Wittenberg prevede il coinvolgimento di numerosi allievi delle scuole superiori di Padova e provincia e dell’Università patavina, attraverso due momenti dedicati alla comprensione della portata storica della Riforma protestante ripercorrendone le tappe generali e l’illustrazione delle innovazioni che introdusse a livello musicale. I due appuntamenti avranno luogo alle 10.30 presso l’Auditorium del Liceo Modigliani . La prima giornata, venerdì 17 marzo, si struttura in una lezione introduttiva dal titolo La Riforma protestante tra storia, teologia e musica . A seguire, sabato 1 aprile, si terrà la Lezione concerto “Per la Riconciliazione” in cui verranno eseguiti brani di Johann Walter e Johann Sebastian Bach a cura de La Stagione Armonica diretta dal Maestro Sergio Balestracci.

Il progetto avrà un ulteriore e definitivo coronamento nel Convegno Scientifico di Studi,organizzato in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, previsto per il 6 giugno, che trarrà le fila delle precedenti esperienze e manifestazioni.

Il Progetto Wittenberg ha avuto il gentile sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Antonveneta, Quellogiusto, Goethe Institut, Istituto di cultura italo-tedesco e Azimut. Inoltre è stato concesso il patrocinio da parte della Facoltà Teologica del Triveneto, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università degli Studi di Padova, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, della Regione Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e di Confindustria Padova.

Per assistere al Concerto Solenne è necessario registrarsi a entrambi i link seguenti, obbligatoriamente entro il 26 marzo p.v.

Dati dell'evento

Inizio evento 15-04-2017 16:00
Costo per persona Libera Partecipazione
Luogo
Chiesa degli Eremitani
Piazza Eremitani, 9, 35129 Padova PD, Italy Padova, Veneto 35129 Italy
Chiesa degli Eremitani
Allegato Giubilei-pieghevole.pdf
Iscrizioni concluse
Condividi questo evento:

L'Accademia

L'Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti, già Patavina, erede della “Accademia dei Ricovrati”, costituitasi in Padova il 25 novembre 1599, ha la propria sede nel trecentesco palazzo dei Signori da Carrara.

Contattaci

Indirizzo: Via Accademia, 7 - 35139 Padova

Phone: +39 049-655249 / +39 049-8763820

Fax: +39 049-8752696

E-mail: segreteria@accademiagalileiana.it

E-mail biblioteca: biblioteca@accademiagalileiana.it

Pagina Facebook

Pagina YouTube

© 2017 Accademia Galileiana. All Rights Reserved.
C.F:80006490280

Search